Quantcast
Channel: profumo di biscotti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 102

BABA' SALATI

$
0
0
baba salati 3

E’ una ricetta della Cucina Italiana di qualche mese fa. Li ho preparati, come consigliato sulla rivista, con crema di burrata (250 gr di burrata frullata con 40 gr di acqua, sale e pepe),  e dadi di pomodoro cuore di bue conditi con salsa al basilico ( 8 foglie frullate con 40 gr di olio, 10 gr di acqua fredda, sale e pepe). L’abbinamento mi è piaciuto molto ma sono ottimi pure con  mozzarella e gustosi pomodori secchi in olio d’oliva o con ciò che la fantasia vi può suggerire, pure da soli perché morbidi e di sapore delicato e stuzzicante. Vi consiglio di provarli. 
 
Ingredienti per 8 pezzi
 
200 gr farina Manitoba
100 gr latte tiepido più un po’ per spennellare
50 gr farina 00
25 gr di burro morbido più un po’ per gli stampi
10 gr zucchero
6 gr lievito di birra fresco
2 tuorli
4 cucchiai di grappa barricata diluita con un bicchierino di acqua e condita con sale e pepe
 
Impastate 100 gr di farina manitoba con 50 gr di latte w 1 gr di lievito; lasciate lievitare per 12 ore (biga). Impastate poi la biga con lo zucchero, la farina 00 e il resto della farina Manitoba, del lievito e del latte tiepido. Dopo 2 minuti unite i tuorli, 5 gr di sale e il burro. Fate risposare per 20 minuti.

Dividete l’impasto in 8 parti da circa 60 gr l’uno e sistemarli in 8 stampini in alluminio di altezza 7 e diametro 6,5 ben imburrati. . Spennellare la superficie della pasta con un po’ di latte.

Lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora fino al riempimento degli stampi. Infornare a 190 °C statico, per 25 minuti e coprendo con carta alluminio se tende a scurire troppo. 

Sfornate i babà, toglierli dallo stampino, inumiditeli spennellandoli con la grappa diluita e lasciare intiepidire.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 102

Trending Articles